Strada porticata (antica Via Mercatorum) - Averara, Provincia di Bergamo

Indirizzo: Via Centro, 47, 24010 Averara BG, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 315 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Strada porticata (antica Via Mercatorum)

Strada porticata (antica Via Mercatorum) Via Centro, 47, 24010 Averara BG, Italia

⏰ Orario di apertura di Strada porticata (antica Via Mercatorum)

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Strada porticata (antica Via Mercatorum)

La Strada porticata, conosciuta anche come antica Via Mercatorum, è un punto di riferimento storico situato in Via Centro, 47, 24010 Averara BG, Italia. Questa strada è un vero e proprio tesoro architettonico e culturale che merita una visita.

Caratteristiche e ubicazione

  • Sito storico e architettonico
  • Ubicato in Via Centro, 47, 24010 Averara BG, Italia

Accessibilità e adattamenti

  1. Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  2. Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  3. Adatto ai bambini

Recensioni e feedback

Questa azienda ha ricevuto 315 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5. Gli utenti che hanno visitato la Strada porticata hanno espresso il loro entusiasmo per l'atmosfera unica e la bellezza architettonica che caratterizza questo luogo. Hanno anche apprezzato l'accessibilità e l'adattamento al pubblico di tutte le età.

Opinioni representative

"Averara è stata una bella scoperta. Ci sono stato cogliendo l'occasione di vedere le fotografie esposte sotto gli antichi portici selezionate per l'edizione 2024 del concorso Eleganza discreta di una valle."

"Gli scorci offerti sono una meraviglia. Ma ci tornerò per fare un giro più strutturato."

Queste recensioni testimoniano la qualità e l'importanza storica della Strada porticata. La bellezza del luogo e la sua rilevanza culturale sono apprezzate dai visitatori, che trovano il luogo accessibile e adatto anche per famiglie con bambini.

Conclusione

La Strada porticata (antica Via Mercatorum) è un punto di riferimento storico che merita senz'altro una visita. La sua ubicazione in Via Centro, 47, 24010 Averara BG, Italia, lo rende facilmente raggiungibile e accessibile a tutti. Gli utenti che hanno visitato la strada hanno espresso il loro entusiasmo per l'atmosfera unica e la bellezza architettonica che caratterizza questo luogo. La Strada porticata è un tesoro da scoprire e godere, sia per gli appassionati di storia che per le famiglie con bambini, offrendo un'esperienza unica e ricca di significato.

👍 Recensioni di Strada porticata (antica Via Mercatorum)

Strada porticata (antica Via Mercatorum) - Averara, Provincia di Bergamo
Mario O.
5/5

Averara è stata una bella scoperta. Ci sono stato cogliendo l'occasione di vedere le fotografie esposte sotto gli antichi portici selezionate per l'edizione 2024 del concorso Eleganza discreta di una valle.
A dir la verità la fotografia vincitrice è la mia 😛, quindi la visita è stata ancora più interessante.
Potete vederla qui:

https://www.instagram.com/p/C7tQSSssyFK/

Ad ogni modo ho potuto fare qualche passeggiata nei dintorni e gli scorci offerti sono una meraviglia. Ma ci tornerò per fare un giro più strutturato.

Strada porticata (antica Via Mercatorum) - Averara, Provincia di Bergamo
Silvia C.
5/5

Antica strada che collega la valle averara con il passo San marco, molto belli e suggestivi i portici con annesse case e cortili molto belli, seguendo le indicazioni di arriva ad una rocca e ai paesini sovrastante redivo valle costa

Strada porticata (antica Via Mercatorum) - Averara, Provincia di Bergamo
SIMONA G.
5/5

Un luogo molto bello e suggestivo che sarebbe da valorizzare e pubblicizzare maggiormente. Mancano anche nel paese cartelli indicatori, si rischia quindi di ignorare, pur passandoci davanti, la strada porticata che merita di essere percorsa.
Si tratta di una strada molto antica e suggestiva con una splendida luce e vista.
Peccato che all'interno siano stati effettuati interventi inappropriati e contaminanti di epoche recenti.

Strada porticata (antica Via Mercatorum) - Averara, Provincia di Bergamo
Francesco P.
5/5

Luoghi come questi son rarissimi. Sono il miracolo che ti riportano indietro di mille anni in pochi secondi.
Si percepisce che tutto è autentico e diventano autentici i tuoi pensieri evocativi di una giornata del tredicesimo secolo che sta volgendo alla fine. Allora senti lo scalpitìo degli Zoccoli dei Cavalli che trascinano la carrozza che è partita la mattina presto da una località del nord e che finalmente accede a questa strada accogliente priva di neve annerita dal fango e invece è pulita come il cortile di casa. Ti aspetti di trovare un caldo alloggio ed una cena ristoratrice.

Arrivare qui, evoca tutto questo!
Poi ti sposti un po’ più in là e così entri nel cimitero ed è così che percepisci anche qui
Il tempo che è trascorso: riesci a dar forma a nomi e soprattutto a quei cognomi ripetitivi, tipici dei luoghi di montagna come questi.

Poi vedi una tomba rifinita con sassolini grigi e luminose pepite di vetro verde e quindi pensi che anche questa tua giornata non è passata invano.

Strada porticata (antica Via Mercatorum) - Averara, Provincia di Bergamo
Francesco M.
5/5

Salendo per una valle che non presenta granché,dopo una curva,ecco la via porticata di Averara.
Un tuffo di sei secoli! dipinti,stemmi,una Madonnina ,un po' rifatta, case grigie e severe con antichi fondachi che rammentano l'importanza di questo paese sulla "via mercatorum".
Alcuni sentieri risalgono verso la vecchia via,protetti da una torre ormai diruta,fino a raggiungere quella che la tradizione identifica come la vecchia Dogana.
Costruzione particolarissima con due rampe di scale lignee che si intersecano e nascondono le vecchie stalle.
Per noi,ormai abituati all'auto anche per andare al bar,ripercorrere quella stretta ed erta via fa' venire i brividi pensando alle fatiche ,alle paure,alle solitudini dei nostri Avi,che con il loro sudore ed il loro sangue hanno favorito il nostro attuale benessere.

Strada porticata (antica Via Mercatorum) - Averara, Provincia di Bergamo
Roberto R.
5/5

Questo antico passaggio porticato, racconta la storia antichissima della Via Mercatorum. Una vera meraviglia da visitare, purtroppo l'unica cosa da vedere ad Averara.

Strada porticata (antica Via Mercatorum) - Averara, Provincia di Bergamo
Fabio C.
4/5

Questo tratto dell'antica Via è molto bello, consigliato fermarsi a guardarlo. C'è anche un'antica fontanella con acqua potabile e freschissima

Strada porticata (antica Via Mercatorum) - Averara, Provincia di Bergamo
Tiziana
5/5

Stupenda Averara 😍
Boschi e panorami ediliaci in mezzo alla natura dove poter fare camminate rilassanti e anche freschi bagni nelle pozze d acqua del Brembo....consigliatissimo per venire a passare giornate tranquille lontano dal caos!!

Go up